Sicuramente questione di ore ormai, il declassamento a “quasi spazzatura” da Moody’s è qui, a meno che non arrivi l’inciucio con il PDL
Secondo molti analisti, quello che Bersani dirà a Napolitano al Quirinale (già intuibile forse) avrà ripercussioni sulla posizione di credito dell’Italia già nel brevissimo periodo.
Ricordiamo come sta messa l’Italia in quanto a rating, un nuovo declassamento sarebbe molto duro da digerire, specialmente se arrivasse da Moody’s.
Vero è che, però, negli ultimi mesi il mercato ha imparato a dare una valutazione “propria” della solvibilità nazionale dei PIIGS. Vi ricordo però il crollo di Piazza Affari quando la voce di un declassamento ha cominciato a circolare.
Il mercato vuole un Governo, e l’unico modo per averne uno è il mega-inciucio PD-PDL. L’Italia sarà disposta, anche questa volta, a farsi dettare legge dalle agenzie di rating ? Le premesse sembrano dirci di no, ma se il declassamento arriverà prima di domani, forse Bersani metterà da parte le ostilità con Berlusconi per cercare un accordo ad ogni costo.
Lascia un commento per primo