Prima o poi qualche “pesce grosso” del mercato si accorgerà che la BCE non sta facendo altro che vendere fumo ma, per ora, è bello sognare: la curva dei rendimenti dei titoli di Stato AAA è spaventosa
(ripubblicazione articolo del 6 ottobre 2014)
Prendete la curva dei rendimenti (già in parte negativa) dei titoli di Stato dell’Eurozona a tripla A:
Questa curva, oltre a dirci che il mercato non si aspetta nessuna ripresa degna di nota nell’arco dei prossimi 2-3 anni, è uno strumento in grado di dirci come i mercati ascoltano (o meno) il banchiere centrale di turno.
Per capire questa cosa, infatti, ci basta guardare come la curva si è mossa negli ultimi mesi, in particolare dal giorno in cui Draghi ha annunciato il piano tLTRO con annessi ABS:
Giugno, luglio e agosto: il trend è univoco, i mercati pendono dalle labbra di Draghi.
Se poi fate il confronto fra la curva di agosto (secondo grafico) e quella di settembre (primo grafico), vedrete che la curva è scesa ancora.
Tutto bene no ? A parte il fatto che fino ad ora la BCE ha solo promesso di fare qualcosa o ha fatto poco (si capisce già che il piano tLTRO è un fallimento), la fiducia dei mercati in Draghi è al momento esagerata, probabilmente lo stesso Draghi vorrebbe far capire al mercato che è ora di darsi una calmata (ma non è facile, purtroppo).
Tutto normale nella gigantesca bolla speculativa in cui ci siamo intrappolati (tra l’altro siamo stati dei fenomeni: nessun Quantitative Easing e bolla speculativa sul mercato obbligazionario, non tutti sarebbero capaci di ottenere un risultato così incredibile).
Lascia un commento per primo