USA: il tapering sta arrivando (ma siamo sicuri che l’economia sia pronta ?)

obama bernanke

Dopo aver spulciato per bene l’ultimo “job report” Americano le ragioni per credere nell’ormai imminenza del tapering sono sempre maggiori, ma è la decisione giusta ?

obama bernanke

Abbiamo già avuto modo di commentare insieme l’ultimo “job report” Americano, che ci descrive l’attuale situazione del mercato del lavoro negli USA in modo piuttosto inequivocabile: c’è immobilismo.

Abbiamo capito che il problema può essere diviso in due parti:

1) Il settore privato crea troppi pochi posti di lavoro:

2) Il settore pubblico continua a perdere pezzi:

A questo punto uno potrebbe dire che di fronte ad uno scenario del genere la Fed non può nemmeno pensare di introdurre il suo dannato tapering, e invece lo fa, eccome.
Lo fa e questo suona come una ritirata di Bernanke e compagni, lo fa basandosi sul tasso di disoccupazione (in diminuzione solo grazie alla riduzione del tasso di partecipazione al lavoro):

http://1.bp.blogspot.com/-vkUxVzsBlBQ/UioVZfLyVEI/AAAAAAAAb4g/Zjp6_oi__Pc/s1600/FOMCUnemploySept2013.jpg

Quando Bernanke per la prima volta parlò del tapering, molti economisti si sono schierati dalla parte della Fed. Molti, ma non tutti. Tra i dissidenti ce n’è uno che ha il brutto vizio di aver spesso ragione, Paul Krugman, che teme che ci si trovi di fronte ad un “errore Storico”.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*