Cos’è successo oggi ? Riassunto di Sokratis

sokratis

Dalla direzione del Pd alle ipotesi sul governo tecnico/politico, dal falso attentato alla Casa Bianca alle accuse di Craxi a Napolitano

 

serracchiani

Debora Serracchiani è la nuova Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Il Centrosinistra ha infatti ottenuto una manciata di voti in più del Centrodestra guidato dal Presidente uscente Tondo. Deludente la prestazione del Movimento 5 Stelle, ma la vera sorpresa è il dato degli astenuti: sono stati quasi il 50% degli aventi diritto, un dato pesantissimo di sfiducia verso la politica.

 

napolitano-500-4

Un documento storico che è giusto che sia mostrato al pubblico: Bettino Craxi accusò Giorgio Napolitano di aver coperto i finanziamenti illegali ai partiti durante la fase finale della Prima Repubblica.

 

rodotà

Stefano Rodotà risponde indignato alle accuse di Eugenio Scalfari su Repubblica: “Io sono e resto un uomo di Sinistra […] negli scorsi giorni Romano Prodi mi ha chiamato dal Mali, ma Bersani non l’ho mai sentito”.

 

NAPOLITANO HA GIURATO

Avremo un governo politico o un governo tecnico ? Cerchiamo di capirci qualcosa tra fatti e dichiarazioni dei partiti negli ultimi tempi. Come al solito, è tutta una questione di convenienza partitica, non si parla certo del bene del Paese.

 

bersani

Intanto, il Pd ha avuto la sua direzione. L’abbiamo seguita in diretta, la sostanza è che il Partito Democratico ha deciso di non presentare nessun nome a Napolitano per formare un Governo, si preferisce appellarsi al giudizio del Presidente della Repubblica.

 

QUIRINARIE

Dopo le polemiche degli ultimi giorni, Grillo ha messo online i voti delle Quirinarie, vediamo le percentuali esatte delle preferenze ricevute da ogni candidato.

 

Barack Obama

Infine, un attacco hacker ha fatto circolare su Twitter la falsa notizia di un attentato alla Casa Bianca in cui il Presidente Obama sarebbe stato ferito. Washington ha subito smentito la notizia, ma per 2-3 minuti il Mondo se l’è vista brutta: il Dow Jones ha perso l’1% in pochi secondi.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*